DIVENTARE PANE

XVII Domenica del Tempo Ordinario – Anno B
Il frutto del vero riposo è la compassione, diceva il vangelo domenica scorsa. Questa profondità d’animo, che muove il nostro cuore di fronte al bisogno dell’altro, non può che esprimersi attraverso la disponibilità a condividere quanto si ha per essere meno affamati e sentirsi meno soli. Oggi ascoltiamo — nella ricca e dettagliata versione di Giovanni — il racconto della cosiddetta “moltiplicazione dei pani e dei pesci”, uno dei tanti segni che il Signore Gesù ha compiuto e che noi facilmente riusciamo a leggere al rovescio. Mentre ci piace pensare a un Dio che sovverte le regole del gioco regalando interruzioni alla fatica del vivere, il vangelo ci costringe a riconoscerlo nel segno debole dell’amore che si dona e si spezza. 

Alzare lo sguardo
Mentre il giorno volge al termine, una grande folla si raduna attorno al Maestro seduto sul monte con i suoi discepoli. La fame inizia a farsi sentire e Gesù si diverte a stuzzicare i suoi amici, rivolgendo a Filippo un’impertinente domanda: «Dove potremo comprare il pane perché costoro abbiano da mangiare?» (Gv 6,5). Annota con pungente ironia Giovanni: «Diceva così per metterlo alla prova; egli infatti sapeva quello che stava per compiere» (6,6). In che cosa consiste la prova? Perché Gesù si prende il lusso di questa simpatica battuta? Probabilmente vuole condurre Filippo e gli altri ad alzare «gli occhi», come egli ha appena fatto, osservando «una grande folla che veniva da lui» (6,5). È il primo insegnamento di questo vangelo, il primo soccorso al nostro animo talvolta rassegnato, spesso pericolosamente incurvato e miope. Il Signore invita i discepoli — e noi con loro — a misurarsi con la folla e con la sua fame, a non chiudersi nella bella esperienza che stanno vivendo, dimenticando il mondo con i suoi problemi. E, nel contempo, li costringe a misurarsi pure con i loro limiti, con la loro piccolezza. Dobbiamo ammetterlo: ci serve proprio questa impennata di sguardo, per osservare tutta la figura e non solo il nostro dettaglio. Non abbiamo bisogno di altro se non di alzare un po’ gli occhi, per gettare lo sguardo oltre le nostre pianificazioni, al di là dei nostri godimenti e delle nostre paure. 

Frugare
Filippo, da buon greco (secondo quanto ci rivela l’etimo del suo nome) non può che valutare la situazione in termini abbastanza razionali: «Duecento denari non sono sufficienti neppure perché ognuno possa riceverne un pezzo» (6,7). Il più fine ragionatore tra i discepoli ha fatto i conti e non ha trovato alcuna soluzione; il problema è irrisolvibile! In effetti, cosa siamo noi di fronte al mondo e alla sua fame? Nulla, proprio nulla. Tutti noi ragioniamo in questo modo, perché tendiamo a valutare le cose sempre in termini economici: comprare, distribuire, vendere. Di fronte ai problemi cerchiamo di procurarci mezzi e di individuare le soluzioni, di acquistare il potere necessario per saperli gestire e, magari, risolvere. Ciò funziona — almeno in apparenza — nel mondo del commercio, ma non nelle cose importanti della vita che non si possono né comprare, né vendere. Ossessionati da questa logica economica, ci ritroviamo non di rado paralizzati, con la ragione in tasca e il motore imballato, incapaci di rispondere alle domande che la vita continuamente ci pone. Come scegliere in una realtà divenuta ormai fluida, precaria, priva di punti fermi? Come praticare il valore della giustizia in un mercato spietato e selvaggio dove mors tua vita mea? Come continuare a coinvolgerci nell’avventura della Chiesa, in un mondo che uccide la testimonianza cristiana con la sua indifferenza? Niente, non esistono risposte. I problemi sono infinitamente più grandi di noi. Ha ragione Filippo.

Svuotare
Un «ragazzo» spunta improvvisamente, facendosi voce di una smarrita sapienza. Andrea, non greco e sicuramente meno riflessivo, lo presenta subito al consesso degli adulti: «C’è qui un ragazzo che ha cinque pani d’orzo e due pesci; ma che cos’è questo per tanta gente?» (6,9). Tutti, probabilmente annuiscono al ragionamento del discepolo, pronti a congedare l’ingenuo fanciullo. Tutti, tranne il Maestro, che replica: «Fateli sedere» (6,10). Nella disponibilità di questo ragazzo il Signore ha riconosciuto tutto ciò che serve: la capacità di svuotare le tasche e offrire il poco che si ha. Cinque pani e due pesci sono davvero poco, la conveniente razione di cibo per una persona che si assenta da casa per un breve periodo. Ma la scelta di metterli in gioco li impreziosisce di un inestimabile valore aggiunto, che il Signore Gesù prontamente riconosce e accoglie. Anche noi abbiamo i nostri frigoriferi provvisti di tutto  — e anche di più —, le riserve finanziarie prudentemente distribuite e investite, le mensole attrezzate di terapie e amenità per ogni evenienza. E, purtroppo, tutto questo ci basta. A noi, s’intende. Abbiamo perso l’abitudine e il desiderio di tirar fuori il nostro poco e offrirlo. Lo teniamo sigillato come personale riserva, oppure rinunciamo a condividerlo pensando che in fondo non serva a nessuno. A questa triste prudenza siamo senz’altro condotti da una cultura superficiale ed egoista. Ma anche dalla memoria delle ferite che abbiamo accumulato cercando di aprirci e di donarci. Spesso il dolore stronca e inacidisce, convince le tasche del cuore a rimanere ostinatamente sigillate.
Fraintendere
Gesù prende la merenda del ragazzo, rende grazie a Dio e la dona alla folla, ormai seduta comodamente sulla «molta erba» (6,10) presente in quel luogo. Accade l’imprevedibile: cinquemila capifamiglia, insieme alle loro mogli e ai loro figli, riescono a mangiare «quanto ne volevano» (6,11). Quando tutti sono «saziati» (6,12) si possono addirittura raccogliere i pezzi «avanzati», tanto da riempire «dodici canestri» (6,13). Il poco di uno, messo nelle mani di Cristo, ha trasformato una collina deserta in un felice banchetto, una folla affamata e dispersa nell’armonia di «un solo corpo e un solo spirito» (Ef 4,4). Il poco condiviso è diventato sufficiente, anzi più che sufficiente, per tutti. Questa è l’esperienza che il Signore vuole farci vivere. Dietro questo vangelo c’è una forte «chiamata» (4,1) a identificarci con quel giovane che apre le tasche per condividere quanto vi è dentro. Dio è capace di trasformare il nostro poco in molto e farci scoprire che la vita è molto più grande di quello che pensiamo o temiamo. Per farlo però, dobbiamo fare attenzione a non fraintendere il segno compiuto da Gesù. Quanto è accaduto sulle colline della Galilea quel giorno è anticipazione di quanto avverrà più tardi sul legno della croce, dove Cristo si lascerà spezzare dalla morte per diventare vita del mondo. Questo è ciò che anche noi siamo chiamati a fare: lasciarci spezzare dagli appelli della vita, diventare pane che si offre per il bisogno dell’altro. L’alternativa, purtroppo, è fraintendere il segno, come ha fatto la folla. Illudersi che Dio sia il «re» (6,15) che ama e vive al posto nostro. Di fronte ad una simile ipotesi, persino Gesù è costretto alla fuga: «E si ritirò di nuovo sul monte, lui da solo» (6,14). Per restare libero essere il pane che tutti siamo chiamati a essere e diventare. 

Commenti

LauraVi ha detto…
Ciao Roberto! Questa mattina nella chiesa di San Francesco a Rodi un sacerdote ha detto in un italiano stentato (si era accorto che in chiesa c'era un piccolo gruppo di nostri connazionali) proprio quello che tu hai spiegato così bene, raccontando le fatiche dell'accoglienza, dell'apertura agli altri, della generosità e condivisione. Io e Gian siamo stati contenti di non aver ceduto alla pigrizia domenicale e vacanziera e dopo un'incomprensibile Messa in greco le parole del sacerdote, pur nella loro semplicità, ci hanno profondamente toccato. Buona domenica e buone vacanze!! L&G