Festa dei Ss. Cirillo e Metodio


ESSERE LUCE


L’estrema disponibilità e l’umile fierezza con cui i primi apostoli si sono lasciati coinvolgere in prima persona nell’avventura del vangelo ci introduce nella festa dei santi Cirillo e Metodio, compatroni d’Europa.

Così infatti ci ha ordinato il Signore: 
“Io ti ho posto per essere luce delle genti,
perché tu porti la salvezza sino all’estremità della terra” (At 13,47)
I due fratelli di Salonicco svolsero una grandiosa opera di evangelizzazione, inventando l’alfabeto slavo e traducendo in un nuovo idioma le Scritture e i testi della liturgia latina, per spalancare ai popoli balcani le ricchezze della Parola di Dio e l’efficacia dei Sacramenti. L’intensità della loro opera apostolica fu naturale conseguenza di quella coscienza che dovrebbe accompagnare ogni discepolo di Cristo: essere semplicemente chiamati a preparare l’arrivo del Signore.

In quel tempo, il Signore designò altri settantadue 
e li inviò a due a due davanti a sé 
in ogni città e luogo dove stava per recarsi (Lc 10,1)
Proprio in virtù di questa serenità di fondo la loro opera fu anche molto efficace, perché il loro cuore si conservò profondamente evangelico, disarmato e disarmante, equidistante da trionfalismi e vittimismi.

In qualunque casa entriate, prima dite: “Pace a questa casa!”. 
Se vi sarà un figlio della pace, la vostra pace scenderà su di lui, 
altrimenti ritornerà su di voi» (10,6). 
Nel complesso e frastornato scenario europeo, il ricordo orante dei santi Cirillo e Metodio si fa per noi oggi particolarmente vivo e attuale. Tradurre il messaggio evangelico in nuovi linguaggi e portare l’esperienza ecclesiale in inesplorati contesti è da sempre la sfida a cui sono chiamati i cristiani nel mondo, affinché l’umanità possa essere ricca di cultura, civiltà e bellezza.

Commenti

suor Anna ha detto…
“Pace a questa casa!”
Mi sono chiesta:-ma tu hai pace nella casa del tuo cuore?Perché la Pace possa passare dal mio cuore al cuore dell'altro occorre essere nella Pace.Occorre che io sia liberata, guarita, purificata da tutte quelle offese anche piccole che ricevo (non sempre per cattiveria) e che rendono duro il mio cuore. Gesù tu sei la mia Pace, da Risorto è una delle prime opere che hai compiuto nei tuoi discepoli...PACE A VOI! Aspetto la tua Pace!Aspetto TE!